fbpx

Come arredare un ristorante

Un ristorante arredato bene è sempre una scelta vincente per il business. In questo articolo vi mostriamo 4 consigli su come arredare un ristorante rendendolo unico ed innovativo!

Scegliere l’arredamento per un ristorante è un’operazione importante, che varia a seconda della strategia comunicativa che si vuole adottare.  

L’obiettivo principale è rendere il punto vendita fruibile ed accessibile ai clienti. La disposizione degli interni è quindi fondamentale per raccontare la storia del brand o il messaggio che si vuol trasmettere al cliente all’entrata in un punto di ristorazione.

Selezionare l’arredamento di un ristorante può dipendere da molti fattori come lo stile del ristorante, la tipologia di clientela che si vuole accogliere, la cucina che si andrà a proporre. 

Stabilire una strategia comunicativa prima di iniziare qualsiasi operazione di arredo servirà quindi per perseguire gli obiettivi di vendita nel miglior modo ed attrarre una clientela selezionata. 

cantina_de_ricci

1. Come arredare un ristorante: scegli il giusto stile di arredo

Arredare un ristorante può essere molto difficile se non si ha in partenza un’idea precisa del risultato che si desidera ottenere. Scegliere il giusto stile d’arredo significa anche armonizzare ogni elemento del locale in modo che l’effetto finale sia uniforme e possa trasformare l’ambiente in una location accogliente ed invitante per la clientela.

Definire lo stile del ristorante è il primo passo per ottenere un buon risultato: che si scelga quello moderno, retrò, etnico o provenzale, l’importante è dare un’impronta unica e originale al proprio locale che possa attirare la clientela, incuriosire e accogliere al meglio gli ospiti in un ambiente il più possibile confortevole e accogliente.

2. PUNTA SULLA CREATIVITÀ

Gusto e creatività devono essere alla base di ogni scelta ma ci sono soprattutto alcuni elementi fondamentali da non trascurare per arredare al meglio un ristorante. Sia che si abbia la necessità di rinnovare totalmente un locale per dargli un tocco di stile o di  arredare un nuovo ristorante, si dovrà prestare attenzione a rendere la location a misura di cliente, ecco come:

La creatività è la vera parola d’ordine quando non si sa come arredare un ristorante. Con un pizzico di originalità e qualche buona idea anche l’ambiente più spoglio e anonimo può trasformarsi in un ristorante di successo.

3. SCEGLI LA GIUSTA ILLUMINAZIONE

Scegliere l’arredamento del ristorante significa anche creare luminosità in modo da esaltare ogni singolo elemento d’arredo. Non solo lasciando spazi vuoti ma anche ampliando in modo strategico le dimensioni della stanza con la scelta dei colori, delle forme dei complementi d’arredo, dei punti luce a LED e faretti.

4.  OTTIMIZZA GLI SPAZI

Un altro criterio che non deve essere trascurato è quello dello spazio: libertà di movimento è un’altra parola d’ordine che deve essere alla base della scelta dell’arredamento. Pertanto si dovrà prestare attenzione ad arredare il locale in modo da consentire sia il passaggio della clientela. Attenzione dunque anche alla disposizione dei tavoli e delle sedie per garantire anche l’efficienza del servizio del ristorante.

QUANTO COSTA ARREDARE UN RISTORANTE?

I costi per l’arredamento di un ristorante sono estremamente variabili. Tutto dipende dallo stile che si vuole dare al locale, oltre che alle necessità pratiche dell’esercente. 

In generale, risparmiare sull’arredamento non sempre è una scelta vincente. Un bancone da bar, ad esempio, è una struttura che necessita di una serie di cassetti, frigoriferi e spazi dedicati che deve essere progettato su misura per il locale dove verrà collocato. 

Stessa cosa per un ristorante e per la sua cucina, che avrà bisogno di attrezzature specializzate e, spesso, create su misura per determinati spazi. 

Affidarsi a designers specializzati nell’arredamento di punti vendita è sempre un’ottima scelta, uno staff di tecnici saprà dare i giusti consigli per prendere le decisioni più importanti e seguirà tutto il progetto per rendere perfetto il locale. 

Contatta Interarredo per una consulenza gratuita!