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Quando l’illuminazione diventa marketing

RETAIL LIGHTING DESIGN

Numerosi studi dimostrano come la quasi totalità degli acquisti nei punti vendita sia dettata da scelte apparentemente irrazionali. Questo comportamento è in realtà la conseguenza a stimoli e percezioni veicolati da più fattori. Tra questi, l’illuminazione gioca un ruolo più decisivo di quanto si possa pensare.

Sarà utile, allora, sottolineare che la scelta delle luci non si limita ad essere una mera necessità funzionale, ma anzi, la progettazione di un sistema d’illuminazione efficiente ha un impatto notevole sugli aspetti cruciali che determinano la crescita, la competitività e il successo a lungo termine del tuo business.

Nel nostro articolo esploreremo insieme come l’illuminazione può essere utilizzata come una potente strategia di marketing, capace di trasformare non solo l’ambiente di vendita, ma anche il coinvolgimento e l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti.

Illuminazione delle vetrine

Le vetrine rappresentano il primo punto di contatto tra il consumatore e il tuo brand e, di conseguenza, spesso risultano essere l’elemento decisivo nella scelta inconscia dell’utente che opterà per entrare o ignorare il tuo negozio.

Un’illuminotecnica efficiente e ben studiata dovrebbe essere in grado suscitare emozioni e interesse negli occhi del passante, distinguendo il tuo negozio da tutti gli altri sin da subito.

Utilizzare una combinazione di luci ad ampia diffusione con faretti direzionabili risulta essere la scelta ottimale poiché consente di ottenere una chiara visibilità generale e al contempo di porre un focus su particolari prodotti, novità o promozioni attraverso fasci di luce diretti e ben indirizzati.

Inoltre, se in linea con l’identità del tuo marchio, l’aggiunta di neon colorati, giochi di luci ed ombre e scritte luminose potrebbero essere una soluzione dal design scenografico e di grande impatto visivo.

Illuminazione e Visual Merchandising

Se l’illuminazione delle tue vetrine ha lo scopo di attrarre, la disposizione delle luci all’interno del punto vendita svolge l’importante compito di veicolare le scelte del cliente creando per lui un ambiente coinvolgente e funzionale.

Opta per moderni sistemi a binari che permettono di guidare il cliente tra percorsi stabiliti, nelle varie aree del tuo store, garantendo, inoltre, una corretta e ampia illuminazione generale.

La cosiddetta illuminazione d’accento, fornendo una luce diretta e circoscritta, permette di focalizzare l’attenzione sui tuoi prodotti chiave tramite faretti direzionali e creare, così, punti d’interesse visivo strategici.

Non dimenticare di mantenere un giusto equilibro con l’aspetto funzionale dell’illuminazione. Ad esempio, sarebbe sempre opportuno aggiungere lampade a sospensione, ulteriori faretti o appliques su aree specifiche, come il punto cassa o i camerini, dove è necessaria una luce intensa per svolgere determinate attività.

Illuminazione e sostenibilità

Quando si decide di intraprendere un progetto illuminotecnico, uno degli aspetti più importanti, ma spesso sottovalutato, riguarda la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Prima di tutto, è importante garantire sempre alti standard di comfort visivo a clienti e staff, sfruttando al meglio la presenza di luce naturale negli ambienti interni del punto vendita. Ad esempio, l’uso di grandi vetrate, lucernari o pannelli traslucidi può massimizzare l’ingresso della luce naturale, creando un ambiente luminoso e piacevole.

Laddove la luce naturale non sia sufficiente, è fortemente consigliato l’uso di tecnologie LED. Queste hanno un consumo energetico notevolmente più basso delle lampadine tradizionali, nonché un’emissione di calore minima, consentendo così di ridurre drasticamente costi e sprechi.

Un progetto illuminotecnico ben studiato, che apporti concreti risultati in termini di ottimizzazione dell’esperienza d’acquisto, fidelizzazione, posizionamento e competitività, cela diverse inside. Solo affidandoti a progettisti esperti puoi ottenere risultati di qualità, duraturi e sostenibili.

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